Translate

domenica 7 luglio 2013

Lampadario realizzato con scatola cartone: tutorial

Ciao a tutti!!
Oggi qui a Roma è una giornata uggiosa :-( niente mare neppure oggi ahimè quindi ne approfitto per scrivere :-)
Ieri ( purtroppo pioveva!!) io e il mio compagno ci siamo messi a realizzare un lampadario per il corridoio....
Io ho la mania di conservare sempre tutto ( il mio compagno dice che sfioro la mania compulsiva possessiva ma poi ogni volta che realizzo qualcosa ne è felice perchè non ha pagato nulla :-P!!!) e così avevo conservato una scatola di panettone. Avevo deciso di tenerla perchè mi piaceva troppo la forma..ma non sapevo ancora come riutilizzarla...mi sembrava troppo sprecata per una semplice scatola!!
Così mi è venuta l'idea di farla diventare una lampada ;-)

E questo è i risultato....:-)

Ora vi dirò il procedimento che ho seguito...

Innanzi tutto i matariali:
-scatola, potete utilizzarne di diverse dimensioni e forme...liberate la vostra creatività ;-) io ho ne ho utilizzata una di forma quadrata non troppo profonda;-)
-filo di nylon, a potete se volete creare un effetto visibile potete utilizzare una corda,
- colla a caldo;
-taglierino;

Procedimento:

- con il taglierino abbiamo inciso la parte per inserire la lampadina..vi consiglio di prendere la misura con un pennarello trovando il centro ( misurare il lato e dividerlo in due ripeterlo per tutti e 4 i lati, poi con una matita unire i punti creando una croce, il punto dove si intersecano tutte le rette è il punto centrale e quindi il punto da dove partire per poter incidere ;
-abbiamo tagliato il bordo del coperchio sempre con il taglierino per dare l'effetto sospeso;
-la parte tagliata del coperchio, quella interna che non serviva, l'abbiamo utilizzata per rinforzare la parte che regge la lampadina, l'abbiamo fissata con la colla a caldo e tagliata per far passare la lampadina;
-poi abbiamo fatto dei piccoli buchi per inserire il filo di nylon ( potete decidere di farli agli angoli o al centro in tal caso per farli in modo corretto misurare la lunghezza dell'angolo e dividete in due) della lunghezza simile a quella della scatola sia al coperchio sia alla scatola e li abbiamo unite ( per prendere la lunghezza precisa vi consiglio di appenderlo e poi fare i nodini ai fili così è steso e ben visibile se magari pende da un lato)
- visto che la scatola aveva dei manici di corda, li abbiamo utilizzati come decoro per chiudere i buchi...voi però potete decidere di rivestire tutta la scatola con decoupage o dipingerla.....sbizzarritevi!!!

Tempo stimato poco meno di un ora.... 

Che ve ne pare?
Ora provate pure voi :-) e magari mandateci i vostri lavori sulla nostra pagina facebook...o se avete degli oggetti e non sapete che farci...scriveteci....cercheremo insieme di ridargli nuova vita!!!!










Nessun commento:

Posta un commento